Di natali torinesi, l’avv. Alessandro Redina – prima di approcciarsi alla facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino – ha seguito una formazione scientifica, che gli ha permesso di maturare una spiccata capacità di osservazione ed una forte propensione alla razionalizzazione dei problemi.
Dopo aver frequentato con profitto la facoltà di giurisprudenza, si è laureato con una tesi in materia di diritto successorio, disciplina nella quale ha maturato nel corso degli anni una approfondita conoscenza e competenza.
Senza soluzione di continuità, ha intrapreso la pratica forense presso lo studio dell’avv. Lorenzo Mortarotti, dove ha acquisito specifiche conoscenze di diritto delle assicurazioni, per poi approcciare allo Studio Legale Associato Deorsola Moderiano, presso cui ha completato la propria formazione professionale.
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino nel 2010, è stato consulente di fiducia di due importanti società piemontesi operanti nel settore della cosmetica, degli integratori alimentari e della farmaceutica; è stato consulente esterno di un gruppo bancario di primaria importanza ed è attualmente referente di numerosi amministratori di condominio.
Dal 2012 si occupa di diritto fallimentare, fornendo a curatori fallimentari ed imprese in stato di crisi sia assistenza giudiziale, sia consulenze stragiudiziali.
In parallelo, l’avv. Alessandro Redina fornisce consulenza ed assistenza a studi di architettura, studi dentistici, agenzie immobiliari, agenzie assicurative concessionarie di autoveicoli e motoveicoli ed autocarrozzerie.
Dal 2014, l’avv. Alessandro Redina è iscritto nell’elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato presso il Tribunale di Torino, potendo così fornire assistenza in materia di diritto civile anche ai soggetti meno abbienti.
Dal 2016, l’avv. Alessandro Redina è iscritto nell’elenco degli avvocati disponibili a ricevere incarichi legali di consulenza, di rappresentanza e di difesa in giudizio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta.
Nel 2019, infine, l’avv. Alessandro Redina ha presentato la propria candidatura al Consorzio per il Sistema Informativo (CSI) Piemonte per l’assistenza, la rappresentanza e la difesa del Consorzio in giudizi civili e per l’attività di consulenza stragiudiziale.